Com’è cambiato il settore degli imballaggi e quali scenari futuri? Ne abbiamo parlato con Cristiano Costanzelli - Teamplast
You are currently here! - Home
Azienda Com’è cambiato il settore degli imballaggi e quali scenari futuri? Ne abbiamo parlato con Cristiano Costanzelli
Com’è cambiato il settore degli imballaggi e quali scenari futuri? Ne abbiamo parlato con Cristiano Costanzelli
Cristiano Costanzelli fin da ragazzo muove i suoi passi nell’azienda di famiglia imparando a fondo i segreti della produzione, ereditando dal padre Augusto l’immenso know-how in fatto di materie plastiche, e specializzandosi nella produzione di sacchi e bobine in Polietilene. Nel 2011 assieme al fratello Simone decide di proseguire l’attività fondando Teamplast srl.
Una forte attenzione ai controlli igienici garantisce un prodotto di qualità
Visitando oggi lo stabilimento si rimane piacevolmente stupiti dalla cura, pulizia e ordine negli ambienti. Cristiano subito specifica come prestare queste attenzioni non sempre scontate, semplifichi le lavorazioni, migliorando la qualità dei prodotti finiti e aumentando l’attenzione al cliente. Ogni due mesi vengono programmati i trattamenti pest-control con l’installazione di lampade cattura insetti e trappole cattura striscianti, per evitare che questi entrino in contatto con la materia prima. “Come prevenzione, e sempre con attenzione al prodotto finito, utilizziamo questi e altri accorgimenti necessari” dice. E continua: “Per noi è fondamentale ottenere un prodotto finito eccellente, implementato da un sistema produttivo altamente professionale. Facendo esperienza abbiamo introdotto nuovi processi nel controllo qualità, verso un miglioramento continuo” spiega il maggiore dei Costanzelli.
Teamplast ha adottato una stringente politica di qualità, atta a perfezionare e specificare le regole d’igiene e sicurezza alimentare nei materiali. E da anni rinnova le certificazioni necessarie, nella ricerca del continuo miglioramento: “È fondamentale l’utilizzo di materiale certificato per garantire uno standard eccellente nel sistema di gestione della qualità, e certificare l’azienda UNI EN 15553/2008 assicurando così agli imballaggi alimentari, sicurezza e la conformità nel pieno rispetto delle norme igieniche comunitarie. Quanto certificare l’azienda alla ISO 9001:2015 garantisce che i dei processi produttivi siano in perfetta linea con i regolamenti richiesti, sempre per dare una garanzia maggiore alla nostra clientela”.
Le evoluzioni del settore delle materia plastiche
Alla luce della sua grande esperienza gli chiediamo del mercato futuro. Ci racconta uno scenario difficile da prevedere dove la ricerca esplora sempre più le possibilità di smaltire/recuperare materiali ogni giorno di origine diversa, con cambiamenti costanti a livello sia tecnologico che normativo.
“In passato le tipologie di materie plastiche si contavano sulle dita di una mano” – spiega – “questo comportava scarsa scelta e di conseguenza poca personalizzazione nel prodotto finale. I molteplici materiali attualmente in uso, permettono invece un risultato più raffinato con caratteristiche ben diversificate quali la trasparenza, la tenuta meccanica, la lucidità e personalizzazioni precise per i film plastici, a seconda delle esigenze. Un tempo tutte queste varianti non erano possibili”.
Traspare una profonda conoscenza del settore nelle parole di Cristiano, così ci illustra con sapienza la varietà di materie prime sfruttabili nella produzione di quella che per tutti è comune plastica. Con grande attenzione racconta dell’evoluzione scientifica che ha permesso di ottenere, nel tempo, un’enorme varietà di polimeri volti alla creazione di prodotti sempre più sicuri e di qualità che ci hanno migliorato nei diversi aspetti della vita quotidiana. Grazie alla ricerca in ambito chimico è stato possibile ampliare gli orizzonti della produzione plastica. Oggi i materiali sono sicuri, resistenti, puliti e la maggior parte riciclabili. Per questo vengono impiegati anche, e soprattutto, in settori sensibili come quello alimentare, medicale e farmaceutico.
Recupero e smaltimento degli scarti: la politica di Teamplast
E conclude parlando anche delle sinergie aziendali sviluppate sul territorio: “L’azienda è molto attenta al recupero e corretto smaltimento. Gli scarti prodotti vengono affidati ad aziende del territorio, specializzate nel riciclo. Seguiamo sempre la strada della nuova immissione e riutilizzo sul mercato, nella produzione di articoli con materiale rigenerato”.
Dopo questa chiacchierata diventa lampante quanta attenzione ed esperienza servano per migliorare con costanza la qualità. Quanti siano i processi e le norme da valutare, oltre alla conoscenza necessaria per ottenere un prodotto finale destinato al contatto con alimenti e sostanze delicate in genere.
Teamplast, da sempre a fianco del cliente, è all’avanguardia per tutto quanto riguarda la filiera della produzione, cura e smaltimento del materiale plastico. Assicurando così all’utilizzatore finale la massima protezione e informazione per l’utilizzo e smaltimento per ognuno dei propri prodotti.
Archivi
Categorie
Articoli recenti
Teamplast rinnova le Certificazioni ISO 9001:2015 e UNI EN 15593:2008: un impegno costante per la Qualità e la Sicurezza Alimentare
21 Novembre 2024Differenze tra le varie tipologie di plastica: focus su PE e PP
28 Ottobre 2024Teamplast rinnova il suo impegno al fianco della SPAL
11 Settembre 2024